Corso Video-installazione (Febbraio 2020-Maggio 2020)

Il workshop di video-installazione sarà tenuto da un esperto del settore che ha già lavorato con giovani immigrati. Avrà la stessa durata di quello di fotografia (16 settimane, di cui 6 a livello extracurriculare) e vedrà la presenza costante di un professore della scuola.

Questo workshop offrirà ai partecipanti una conoscenza base della creazione di video e della creazioni di video-installazioni.

Il corso si dividerà in fasi:

– introduzione alla video-installazione

– come usare una macchina fotografica digitale HD per registrare video

– studio di elementi visuali che possano essere utili alla realizzazione delle opere

-studio del materiale raccolto nel corso dei due anni precedenti

– lavoro di campo per le strade di Via Milano e nelle famiglie

– editing che verrà poi ultimato a livello tecnico dall’esperto video che terrà il corso e da eventuale suo collaboratore, sotto la direzione artistica di Jupiterfab.

Si creerà un cortometraggio o possibilmente più di uno, a discrezione dell’artista che terrà il corso, in collaborazione con Jupiterfab. Il lavoro oltre ad avere una componente artistica, servirà anche a mostrare le dinamiche di tutto il progetto così come i cambiamenti che questo ha apportato nei ragazzi che ne hanno fatto parte, nel quartiere e nella città.

L’opera finale sarà esposta in un’istituzione pubblica di Via Milano e in una della città, in collaborazione con il Comune.

Al fine di realizzare il corso avremo bisogno di:

– Acquisto di una macchina fotografica tecnica (tipo Canon D5) che si integrerà a quelle acquistate per il corso di fotografia e che verranno usate anche per questo workshop.

– Lavoro professore in ore curriculari extracurriculari

– Lavoro dell’artista di video-installazione che terrà il corso

– Lavoro di realizzazione artistica e di montaggio dell’opera finale da parte di colui che terrà il corso.

– Direzione artistica, coordinazione e supervisione di Jupiterfab